Il rapporto con il paziente: competenza, professionalità ed umanità.
La comunicazione paziente – dottore è fondamentale, e, all’interno del Centro, dedichiamo sempre molto tempo a questo aspetto, cercando di essere chiari e semplici. I pazienti per noi non sono numeri, ma persone, ognuno con la sua storia e peculiarità, che ascoltiamo con attenzione per stabilire un rapporto di fiducia.
Nel corso delle visite, dopo un’accurata anamnesi, valutiamo attentamente i sintomi e i segni del paziente, eventuali esami clinici in suo possesso al fine di creare il percorso di cura più giusto. Ci rivolgiamo sempre al paziente con parole semplici e dirette, ricche di esempi e immagini, per renderlo partecipe e conscio del suo problema in quanto alla base di ogni successo riabilitativo, c’è sempre una partecipazione attiva del paziente alla sua cura.
Desideriamo che la persona si senta non un elemento passivo, ma il fulcro di un percorso che parte appunto dal primo incontro e si sviluppa in modo consapevole. Per questo motivo, nelle nostre prescrizioni non c’è un numero di sedute standard, perché ogni percorso riabilitativo è legato alla risposta individuale del paziente.